I volontari incontrano il Centro Teatrale Senigalliese

Marzocca, in una palazzina anni ’70, nasconde un segreto inaspettato: un grande teatro a disposizione della comunità, e una compagnia marchigiani pronta al debutto. Questo è lo scenario che ci ha accolto, venerdì 8 febbraio, quando abbiamo incontrato la compagnia tutta marchigiana del Centro Teatrale Senigalliese (CTS) che,  con la direzione di Luigi Moretti, porterà in scena, dal 15 al 17 febbraio, al teatro la Fenice di Senigallia, l’Antigone di Sofocle, rielaborata dal drammaturgo Adriano Ferri. Abbiamo avuto l’opportunità di interagire con i membri della compagnia, oltre che assistere alle prove, e questo ci ha permesso di comprendere la grande e spaventosa contemporaneità di un testo antico, come l’Antigone di Sofocle.

Ci siamo resi conto che il teatro attivo nelle Marche è pervaso dalla presenza di giovani: un manifesto della nuova energia che circola nell’ambiente dello spettacolo. Questo ci ha sorpreso e incuriosito, ed ecco che, intrigati da questa realtà tanto vitale, abbiamo iniziato ad indagare gli intenti dei protagonisti, facendo domande, osservando, toccando – letteralmente – alcuni degli oggetti di scena e degli strumenti musicali utilizzati per la sonorizzazione live dello spettacolo, molti ottenuti grazie all’abile riadattamento di oggetti di uso comune.

La nostra riflessione parte dall’esperienza diretta della macchina del teatro e si compone di osservazioni e pareri, dedicati non solo al lavoro del CTS, ma anche al testo originale e a molti temi sempre attuali, già affrontati millenni fa dalla tragedia di Sofocle. Faremo un viaggio per capire di più sul lascito del teatro greco nella nostra cultura, ma affronteremo anche temi attuali, cercando di dare un quadro il più possibile completo su quello che i classici antichi sono ancora in grado di comunicarci.

Daniel Macchione, Leonardo Cori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...